Tutorial generale per Cosplay

« Older   Newer »
  Share  
Fuega
icon11  view post Posted on 26/10/2008, 21:04




Tutorial per Cosplay generale.

Questo topic si rivolge alle persone che sono inesperte in fatto di Cosplay e vorrebbero far parte della cerchia dei cosplayer.
Cosplay è il termine che indica "la pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire". (Citazione da WikiPedia)

Ecco le regole base per far sì che il vostro cosplay sia piuttosto decente:

- Decidere minimo 4 mesi prima dell'evento in cui mostrare il proprio cosplay che tipo di personaggio volete interpretare.

Questo vi servirà per avere tempo nel cucire i vestiti e trovare i materiali adeguati.
4 mesi sembreranno molti, ma calcoliamo in genere 3 mesi per confezionare il vestito. Il mese in più è stato considerato perché potrebbero esserci degli imprevisti, ad esempio non trovare il colore giusto della stoffa, non riuscire a cucire bene una parte del vestito oppure perché la scuola o problemi personali potrebbero incombere sul normale svolgimento del vostro progetto.
Cercate, pertanto, di rispettare i tempi.

- Avere una foto del personaggio che volete interpretare.

Ne seguirete sia il vestito in quella foto sia il taglio di capelli ed il colore degli occhi. Insomma, prenderete come esempio proprio la foto che avete scelto.
A questo proposito vi consiglio di cercare personaggi che vi somiglino un poco.
Inoltre, se siete alle prime armi, scegliete un personaggio facile, che non abbia vestiti complicati o capelli dai colori particolari. Con l'esperienza e il tempo, potrete scegliere anche quelli.

- Stabilite un budget minimo.
Se non volete comprare un cosplay prefabbricato (che potrà andare anche dagli 80 euro in su e non vi darà la soddisfazione che può dare quello fatto da voi) dovrete stabilire un budget minimo. Diciamo che sui 30 euro è piuttosto coerente.
Potreste anche sforare se le stoffe che vi serviranno saranno costose. Voi cercate comunque di andare a risparmio, senza però dimenticare di somigliare il più possibile al vostro personaggio.

- Ritagliatevi i giusti tempi per il cosplay.

Cercate, quindi, di decidere quali pomeriggi potete dedicare alla fabbricazione del coslay e quali no.
è importante saper valutare quante ore vi potrà impiegare. Per di più, se pensate che vi serviranno 2 ore, calcolatene almeno 2 e mezzo per cucire il vestito poiché potreste incappare in imprevisti.
Per cercare il materiale, invece, vi conviene stabilire interi pomeriggi, diciamo minimo 3 ore e mezza, in quanto potreste viaggiare per tutta la città per trovare le stoffe, i colori e i gadget giusti. è molto faticoso, ma sappiate che se troverete le cose giuste, soprattutto le caratteristiche che contraddistinguono il vostro personaggio, sarete già a metà del lavoro e potrete trascurare i dettagli di minor rilievo.

- Cercate di farvi aiutare.

Soprattutto, cercate di fare il cosplay con degli amici che hanno la vostra stessa passione. Vi potrete aiutare a vicenda. Una persona che saprà cucire si preoccuperà del vestito, mentre l'altro cercherà le altre stoffe o le tinte per i capelli.
Se invece siete soli, fatevi aiutare da nonne e mamme, che sapranno cucire meglio di voi e mettete in campo altri parenti che potranno procurarvi cose utili.

- Non disperate.
Capita, soprattutto le prime volte che si fa cosplay, di disperarsi di non riuscire a finire in tempo il lavoro per portarlo all'evento oppure perché è riuscito male.
Se starete attenti ai dettagli importanti e cercherete di fare il cosplay il più somigliante possibile alla foto scelta, vedrete che sarete già a metà del progetto.

Una volta finito il vostro lavoro e arrivato l'evento prescelto, indossate il vostro abito e trattatelo con enorme cura: se sarà fabbricato bene vi chiederanno di fare molte foto (non rifiutate!) e fate anche voi foto ai cosplayer che vi piaceranno di più all'evento.
 
Top
KaGGy91
view post Posted on 28/10/2008, 09:54




bellissimooooooooo...anch'io voglio fare cosplay...mmm...però non so ancora che personaggio fare...appena avrò in mente una chiara idea ti chiederò qualche consiglio utile...va bene??
 
Top
**briKKa**
view post Posted on 12/11/2008, 04:58




Perché a Palermo queste cose non sappiamo neppure cosa siano?? <_<
Per fortuna che c'è la mia Fuega, che me le spiega per bene!
 
Top
KaGGy91
view post Posted on 12/11/2008, 14:10




XD

sapete penso di fare Kagome...però mi devo creare la divisa alla mariara...o per meglio dire mi devo trovare una gonna verde e poi il collare alla marinara verde Fuega tu mi potresti dare qualche consiglio per fare il collare??
 
Top
**briKKa**
view post Posted on 12/11/2008, 16:26




Puoi comprare il nastrino in una merceria!
 
Top
KaGGy91
view post Posted on 12/11/2008, 19:22




quello si ma io intendo proprio la parte verde con la riga bianca...non so se mi sono spiegata bene...^_^
 
Top
Fuega
view post Posted on 12/11/2008, 19:24




Lo puoi trovare proprio sopra la camicetta che ti serve.
Altrimenti, puoi cucirlo.
Prendi un bel pezzo di stoffa verde, fai la forma che ti piace, ricordandoti che poi lo devi cucire, lo cuci e ci cuci sopra la striscia bianca.
 
Top
KaGGy91
view post Posted on 12/11/2008, 19:34




grazie mille...bene allora mi dovrò mettere all'opera...la camicia bianca ce l'ho già...però mi sa che il collare lo dovrò cucire poco perchè poi la camicia mi serve anche per andare a scuola o uscire normalmente...
 
Top
Fuega
view post Posted on 12/11/2008, 19:39




Cuci il pezzo su sè stesso e poi fai in modo che poggi semplicimente sulle spalle.
 
Top
KaGGy91
view post Posted on 12/11/2008, 19:42




GIUSTO!!!
non ci avevo pensato...meno male che ci sei tu!!!XD
sono davvero sbadata!!!XD
 
Top
Fuega
view post Posted on 12/11/2008, 20:40




Ma n'è vero!
 
Top
*SiRiuS BLaCK*
view post Posted on 13/11/2008, 20:31




CITAZIONE (KaGGy91 @ 12/11/2008, 19:42)
sono davvero sbadata!!!XD

sisi lo sei... :prrrrr: :prrrrr:

a me piacerebbe vestirmi da sirius, ma è troppo complicato :eeeee:
 
Top
Fuega
view post Posted on 13/11/2008, 20:32




Io non credo.
 
Top
KaGGy91
view post Posted on 13/11/2008, 21:24




che sia complicato per lui fare sirius o che io sono sbadata??
 
Top
19 replies since 26/10/2008, 21:04   3045 views
  Share