Tutorial generale per Cosplay

« Older   Newer »
  Share  
Fuega
icon11  view post Posted on 26/10/2008, 21:04




Tutorial per Cosplay generale.

Questo topic si rivolge alle persone che sono inesperte in fatto di Cosplay e vorrebbero far parte della cerchia dei cosplayer.
Cosplay è il termine che indica "la pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire". (Citazione da WikiPedia)

Ecco le regole base per far sì che il vostro cosplay sia piuttosto decente:

- Decidere minimo 4 mesi prima dell'evento in cui mostrare il proprio cosplay che tipo di personaggio volete interpretare.

Questo vi servirà per avere tempo nel cucire i vestiti e trovare i materiali adeguati.
4 mesi sembreranno molti, ma calcoliamo in genere 3 mesi per confezionare il vestito. Il mese in più è stato considerato perché potrebbero esserci degli imprevisti, ad esempio non trovare il colore giusto della stoffa, non riuscire a cucire bene una parte del vestito oppure perché la scuola o problemi personali potrebbero incombere sul normale svolgimento del vostro progetto.
Cercate, pertanto, di rispettare i tempi.

- Avere una foto del personaggio che volete interpretare.

Ne seguirete sia il vestito in quella foto sia il taglio di capelli ed il colore degli occhi. Insomma, prenderete come esempio proprio la foto che avete scelto.
A questo proposito vi consiglio di cercare personaggi che vi somiglino un poco.
Inoltre, se siete alle prime armi, scegliete un personaggio facile, che non abbia vestiti complicati o capelli dai colori particolari. Con l'esperienza e il tempo, potrete scegliere anche quelli.

- Stabilite un budget minimo.
Se non volete comprare un cosplay prefabbricato (che potrà andare anche dagli 80 euro in su e non vi darà la soddisfazione che può dare quello fatto da voi) dovrete stabilire un budget minimo. Diciamo che sui 30 euro è piuttosto coerente.